Lo scorso 2 Febbraio 2018 si è tenuta nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza degli Assessori regionali Ilaria Cavo, Gianni Berrino e Stefano Mai, la presentazione del volume “Abbazia di Santa Maria alla Croce di Tiglieto”, a cura dell’architetto Pierpaolo Franzese, edizioni De Ferrari.

La nuova iniziativa del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, che coincide con l’avvio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, dichiarato per il 2018 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, tratteggia la storia del primo insediamento cistercense in Italia e fuori dalla Francia, dalle origini ad oggi, in una narrazione nella quale le vicende del monastero si intrecciano con il percorso storico e architettonico dell’edificio. Dalla fondazione della Badia nella piana di Tiglieto nel 1120 fino al passaggio della proprietà nelle mani della Famiglia Salvago Raggi che, in collaborazione con la Regione, la ex Provincia di Genova, il Parco del Beigua, il Comune di Tiglieto e altri enti pubblici, negli ultimi anni ha provveduto al restauro e all’arricchimento delle infrastrutture necessarie per assicurarne la fruibilità a turisti e pellegrini.

Il volume dedicato all’Abbazia di Tiglieto è in vendita al prezzo di 5 euro presso i Punti Informativi e i Centri Visita del Parco del Beigua e nelle librerie del comprensorio.